PUNTA VERDE IN SITU ONLUS - Lignano Sabbiadoro, (UD) ITALY


Vai ai contenuti

Stampa

Contatti

E il Parco Zoo diventa un laboratorio di natura

Fra le ricadute positive dell'Interreg Italia Slovenia sulle risorse faunistiche c'è anche la collaborazione fra il Dipartimento di scienze animali dell'università di Udine e il Parco Zoo Punta Verde di Lignano.

Il parco ospita esemplari di orso e di lince che sono serviti come riferimento e controllo per la messa a punto delle tecniche di monitoraggio, di studi sull'alimentazione, i parassiti e alcuni aspetti comportamentali.

Decisiva, per esempio, è stato lo studio sulle attività di marcamento olfattivo del territorio da parte della lince.

Osservazioni che sono state utilizzate con grande successo nella cattura dle primo esemplare in Italia e della sua sucessiva ricattura per cambiare il radiocollare.

Il Parco Zoo Punta Verde è attivo da anni nel campo della ricerca e della conservazione delle specie minacciate come prevede anche la World Zoo and Aquarium Conservation Strategy, pubblicata nel 2005 a cura della WAZA (World Association of Zoos and Aquariums) alla quale il parco aderisce dal 2002.

Tale pubblicazione stabilisce, tra l'altro, il ruolo del moderno giardino zoologico a supporto della conservazione delle specie e degli ambienti minacciati.

Punta Verde è impegnato da anni in molti progetti di conservazione di specie più esotiche come ad esempio il Leontopiteco testa nera (Leontopithecus caissara) e i magnifici Lemuri dalla coda ad anelli (Lemur catta) del Madagascar, diventando negli ultimi anni uno dei più grandi sostenitori del progetto anche dal punto di vista economico.

L'impegno del Parco zoo Punta Vede è continuo e costante su molti altri fronti e per questo motivo dallo scorso anno ha preso vita la Punta Verde in situ ONLUS, associazione no profit, che opera nel campo ambientale e si impegna a condurre progetti di conservazione e ricerca in situ e attività di educazione ambientale finalizzate ad un maggior rispetto dell'ambiente che ci circonda.
Il parco Zoo Punta Verde per visite è aperto dalle 9 alle 17. Info: 0431428775 www.parcozoopuntaverde.it
Fonte: Il Gazzettino


Torna ai contenuti | Torna al menu